Robe da chiodi

Buone letture/2

2 comments

Su Repubblica recensione di Antonio Pinelli alla mostra di Mantegna al Louvre. Recensione estremamente chiara, da cui si deduce che questa è una  mostra imperdibile, curata da Giovanni Agosti e Dominique Thiébaut, ma con il coinvolgimento di una grande squadra attorno. Tra l’altro, nella ricostruzione del percorso si scopre che una sezione è dedicata a un tema che ci sta caro: il rapporto tra Bellini e Mantegna. Ed è una sezione curata da Luciano Bellosi. «La sezione che segue, curata da Bellosi, è fra le più emozionanti e innovative, mostrandoci Andrea, che nel ’53 ha sposato la figlia di Jacopo Bellini, Nicolosia, procedere «in cordata» con il giovane cognato, Giovanni Bellini, in un sodalizio così stretto e reciprocamente proficuo da indurre Agosti ad evocare quello che legò Braque e Picasso negli anni eroici del primo Cubismo». Ovviamente ne riparleremo.

Written by giuseppefrangi

Ottobre 10th, 2008 at 8:24 am

2 Responses to 'Buone letture/2'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Buone letture/2'.

1. A chi ha lasciato il commento su Morandi-Fellini: vorrei saperne di più, mi servirebbe per la tesi di laurea. Posso contattarti?

laura

10 Ott 08 at 11:53 am

2. io non ne so molto ‘di più’. E’ solo la voca di un appassionato. Se vuoi posso passarti un po’ di bibliografia, quello si. Lascia la mail che ti contatto

stefano