Robe da chiodi

Una riscoperta in periferia: il gioiello umile di Figini Pollini

2 comments

Che ne dite della facciata di questa chiesa? Per me è stata una scoperta, perché su tanti libri di architettura del 900 avevo visto immagini della stessa chiesa, ma solo dell’interno, per via delle grandi soluzioni che Figini e Pollini avevano escogitato. La chiesa è quella della Madonna dei Poveri a Baggio. Anno 1956. Una chiesa che sorgeva in mezzo alle case minime abitate allora dagli immigrati arrivati dal Sud (la media era di 60mila arrivi all’anno!). Questa chiesa nella sua disarmante semplicità si adegua al contesto, è “dei Poveri” nel nome e nella concezione. Mi hanno colpito l’equilibrio di tutti i rapporti, gli inserti di laterizio come tocco di bellezza svuotata di ogni enfasi, la solennità che pur nella sua radicale sobrietà la chiesa riesce a darsi. È una chiesa che sussurra la sua presenza nel tessuto della periferia. Sono un ammiratore, anzi, di più, sono un fans, del razionalismo esatto ma pacato di Figini e Pollini. Un razionalismo che non ha mai nulla di astratto né di intellettualistico. Penso che la facciata degli stabilimenti Olivetti ad Ivrea sia una delle cose più belle e umanamente civili del 900 italiano. Qui si confermano, con meno mezzi a disposizione. Ma con un’intelligente comprensione della funzione dell’edificio: che è quello di riuscire a raccordare la dimensione della povertà a quella della bellezza.

Da qui due riflessioni. Primo, qui c’è un suggerimento interessante a chi deve mettersi a progettare chiese oggi. Lo definirei un approccio affettivo. Sentire il luogo, il contesto; aver presente il volto di chi la frequenta; e i santi che la popoleranno. Una sorta di umile processo preliminare di osmosi.

Secondo, qui c’è lo spirito migliore di Milano. Un razionalismo ragionevole. Una bellezza con i piedi per terra. Una modernità inclusiva del meglio del passato (dovreste vedere il grigliato di mattoni che sul retro chiude l’abside). Di questo c’è da essere grati a Montini, che si era preso i rischi della modernità, suggerendo discretamente una strada da percorrere.

Un grazie agli amici di 30Giorni che mi hanno dato l’occasione di approfondire questa storia…

Written by gfrangi

Aprile 21st, 2011 at 8:31 am

2 Responses to 'Una riscoperta in periferia: il gioiello umile di Figini Pollini'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Una riscoperta in periferia: il gioiello umile di Figini Pollini'.

  1. In Italia durante gli anni del fascismo nel campo dellarchitettura si svilupparono parallelamente due correnti artistiche diverse fra loro da un lato l che rappresentava il movimento piu moderno in sintonia con le tendenze europee del funzionalismo. .Il palazzo razionalista della di ……. Tra il passato nostro e il nostro presente non esiste incompatibilita.

    business daily

    7 Mag 11 at 4:36 pm

  2. Altre realizzazioni di sicuro valore sono del il complesso della ceramica Pozzi Sparanise e a Ferradina ed alcuni palazzi per ed a a cavallo degli anni cinquanta – del Novecento..

    Louis Carabini

    10 Mag 11 at 5:38 am

Leave a Reply