Robe da chiodi

Le Corbusier a Ronchamp: danzare tra le catene

2 comments

Molto bello il nuovo libro di Jaca Book sulla cappella di Ronchamp, grazie in particolare alla campagna fotografica Bamsphoto Rodella che indaga benissimo sui dettagli. Ma nel libro ho trovato alcune citazioni che è bene annotarsi, tanto intuitivamente restituiscono l’idea di “avventura” che è imprescindibile per capire Ronchamp. “Avventura” nel senso di inoltrarsi su percorsi che non si possiedono. Avventura,come un lasciarsi andare…

Prima citazione da Hans Urs Von Balthasar
«Il fatto che Ronchamp sia una chiesa, dunque un edificio con nessi di scopo fin nei dettagli, non ha impedito al costruttore di danzare, perché appartiene alla sua professione di danzare, perché appartiene alla sua professione di danzare tra le catene – e quali catene! – e di dare agli interessi più realistici una forma che sfocia nella gratuità senza scopo…
Ronchamp resta l’opera di un singolo e della sua libera équipe… non possiamo spaventarci se egli si comporta da enfant terrible nello spazio santo. I bambini mettono mano a molte cose e parecchie cadono nel nulla, ma alla fine ê loro il regno dei cieli».

Lettera di Lo Corbusier a sua mamma, 26 giugno 1955
«Mia piccola cara mamma, tutto si è svolto in modo mirabile. Tutto ê stato gioia, bellezza, splendore spirituale. Il tuo Corbu è onorato al massimo. Considerato, amato. Rispettato. Il compito era molto delicato. È la più rivoluzionaria opera di architettura realizzata da molto tempo a questa parte. Sul piano religioso, cattolico, del rito. Ora il rito è valorizzato al massimo, decantato, riportato ai Vangeli dalla mia architettura… Ma il diavolo deve tramare in un angolo, ha l’abitudine di non restare inattivo.

Discorso di Le Corbusier alla benedizione della Cappella, 25 giugno 1955
«… L’opera è difficile, minuziosa, rude, forte dei mezzi impiegati, ma sensibile e animata da una matematica totale, creatrice dello spazio indicibile… Il dramma cristiano ha ormai preso possesso di questo posto. Eccellenza, io ci consegno questa cappella di semplice cemento, plasmata forse di temerarietà, certamente di coraggio, con la speranza che essa troverà in voi come in coloro che saliranno sulla collina, un’eco a ciò che tutti noi vi abbiamo inscritto».

Written by gfrangi

Dicembre 13th, 2014 at 10:13 pm

Posted in libri

Tagged with ,

2 Responses to 'Le Corbusier a Ronchamp: danzare tra le catene'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Le Corbusier a Ronchamp: danzare tra le catene'.

  1. Salve, posso permettermi di chiederle perché ha scelto di intraprendere la carriera giornalistica al posto di una professione che fosse più inerente all’arte? Perdoni la curiosità e vivi complimenti per il blog!

    ip

    16 Dic 14 at 7:35 pm

  2. Grazie per la stima. Domanda a cui è difficile rispondere, a giochi fatti. A volte sono le circostanze a dettare la strada. Comunque il fatto di non averne fatto una professione ha il vantaggio di garantire più libertà. E il retroterra giornalistico aiuta a lavorare sulla chiarezza.

    gfrangi

    21 Dic 14 at 10:31 pm

Leave a Reply