Robe da chiodi

Il cardellino in bilico di Hokusai

one comment

hokusai-cardellino-e-ciliegio-piangenteSentite questa. Un mio caro amico si reca a vedere la mostra di Monet a Milano e resta un po’ stranito davanti a un’opera di Hokusai, Cardellino e ciliegio-piangente, xilografia policroma del 1834. Gli sembra che non sia appeso nel senso giusto perché il cardellino è in equilibrio precario, non si capisce come possa stare in quel modo sul ramo («sembra un acrobata in bilico su un filo; ma cardellino mica fa l’equilibrista»). Incuriosito va a sfogliare il catalogo e vede che in effetti è riprodotta come a lui sembra più naturale. Decide di togliersi una soddisfazione e chiede alla custode di quella sala se nessuno ha notato niente di strano in quell’opera di Hokusai. Lei risponde che in effetti è vero ma che mancano pochi giorni alla chiusura e quindi  raddrizzarlo adesso suonerebbe un po’ come una beffa. E aggiunge: « Se è per questo, avevano anche appeso al contrario un grande quadro  di Monet quello con le nuvole che si riflettono nell’acqua sotto le ninfee. Avevano messo l’acqua al di sopra, pensando che fosse il cielo. Per fortuna se ne sono accorti subito».

Morale: il cardellino è nato così, appeso al niente, proprio dalla fantasia di Hokusai. Nel catalogo è stato riprodotto rovesciato (sciatterie a cui siamo purtroppo allenati). Il mio amico si è divertito e ha capito che l’occhio giapponese guarda al mondo con coordinate diverse dalle nostre. La custode si è tolta una piccola soddisfazione. Io forse ho capito che questo occhio galleggiante sulle cose è l’aspetto di Hokusai che più può aver interessato Monet.

(Purtroppo nella breve indagine ho scoperto anche una cosa orrenda: l’home page del sito della mostra ha un effetto che con il mouse fa agitare l’acqua delle Ninfee, e le fa sembrare tutte di gelatina. Non c’è limite al peggio).

Written by giuseppefrangi

Settembre 22nd, 2009 at 10:44 pm

Posted in mostre

Tagged with , ,

One Response to 'Il cardellino in bilico di Hokusai'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Il cardellino in bilico di Hokusai'.

  1. guardo e riguardo il cardellino.
    alla fine non c’è dubbio che è così. Il cardellino ‘sospeso’ è quello che fa la differenza tra Hokusai chi guarda con meraviglia cercando di ‘approssimarsi’ al reale e chi riproduce una visione già data (il nostro sussidiario delle elementari).
    ll dubbio di noi visitatori corrisponde al lavoro che dobbiamo fare sempre quando qualcuno ci mostra la realtà sorprendendoci. Il dubbio che c’è stato registra la sorpresa e funziona da conferma.
    Bacon insegna parlando di approssimazione.

    paola marzoli

    23 Set 09 at 11:22 am

Leave a Reply