Robe da chiodi

Tre modi di dipingere la mamma

2 comments

image

La prima immagine è un meraviglioso pastello di Boccioni, 1909, una delle sue 62 opere che hanno per soggetto sua madre. C’è una meravigliosa e imprevista complicità, tra due persone che appartenevano a epoche diverse. La madre aveva ancora il profilo di una donna all’antica, con i capelli raccolti sulla testa e sempre abbigliata con grandi vestiti lunghi. Il figlio invece scalpitava tra le avanguardie del nuovo secolo. Eppure l’intesa appare tutta nell’ordine naturale delle cose. La madre accetta anche di posare a schiena nuda, come quel mix di pudore e di fiducia. Sembra quasi consapevole che il suo compito di madre sia ore quello di generare il Boccioni artista. Straordinario destino quello di un grande che rompe con il passato e innova, appoggiandosi sul corpo e sulla relazione più tradizionale del mondo: quella con la madre. Rapporto d’affettività creativa: «tu abbi 1000000000000000000 baci tuo Umberto» chiude una lettera del 1906.

image
La seconda è per una volta un doveroso omaggio ad un pittore oggi molto detestato, Auguste Renoir. È un pastello del 1886 del Cleveland art museum. Renoir non ha nessun timore ad essere banale, e di dare della maternità un’accezione molto fisica, di affettività che non si nasconde. Quello tra mamma e bambino è un rapporto molto naturale, fatto sempre di gesti di un’istintività sana. Vieni da pensare che Renoir sia artista con molti geni femminile. O che veda nella stessa pittura un’esperienza equivalente alla maternità. Che a volte può sembrare anche un po’ ottusa, ma che non ha dubbi sulla propria ragione d’essere.

image
La terza immagine è quella di una maternità psichedelica e virale. È Il parto numeroso della moglie del collezionista, del 1984. Una specie di mamma mitraglia che fa volare in orbita bambini astronauta. Pin quadro bellissimo, felice, in cui Schifano sembra voler rendere, attraverso la moltiplicazione dei bambini, la sorpresa della maternità, l’aspetto inatteso. È un po’ il corrispettivo del sorriso biblico di Sara. Alla fine in Schifano a vincere è sempre la prorompenza della vita.

Written by gfrangi

Maggio 8th, 2016 at 1:04 pm

2 Responses to 'Tre modi di dipingere la mamma'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'Tre modi di dipingere la mamma'.

  1. Bellissimo Boccioni grazie! Hai ragione su Renoir, diceva anche a parole di considerare la Madonna la più grande artista. Questi artisti portano il meglio del Cristianesimo nella modernitá, considerando la donna (madre) non nella sua immobilitá ma sempre in movimento. Come la Montessori denuncia, é il movimento l’espressione di libertá e di umanitá; la Barbie é una bambola immobile… I bambini che vede Renoir scorrazzano da tutte le parti

    Beatrice

    9 Mag 16 at 8:08 am

  2. Selezione illuminante. Grazie.

    Elena

    10 Mag 16 at 5:46 am

Leave a Reply